Quando si dice Sicilia ci sono tante cose che possono venire in mente, a partire dal mare, dal cibo, dalla storia, dall’arte, dal calore delle persone. Perciò non è insolito che si decida di investire la propria vacanza estiva facendo una vacanza mare Sicilia: anzi è una meta particolarmente ambita per tante persone. Il clima meraviglioso di cui gode consente, di poter esplorare l’intera isola in tantissimi periodi dell’anno, godendo comunque di ottime temperature, di un meraviglioso sole e di una cucina famosa in tutto il mondo.
Tante persone che lavorano in smart working o che magari hanno la possibilità di prendere le ferie in qualunque mese vogliano farlo, o che sono in pensione, si recano in Sicilia anche diverse volte durante l’anno, perché una volta che hanno cominciato a farlo scelgono questa come meta prediletta per i loro momenti di mare e di libertà. È possibile concentrarsi di più sull’esperienza di relax data dal mare oppure godersi delle visite approfondite di siti archeologici, di città e di borghi unici al mondo: qualunque sia la vostra scelta sarà un consulente di un’agenzia di viaggi la persona più adatta con cui parlarne e che può organizzare una vacanza meravigliosa.
Da rendere indimenticabile e da immortalare grazie a scatti e fotografie che troveranno spazio negli album di famiglia anche per le successive generazioni. Si può scegliere mete un po’ meno famose, se si desidera passare del tempo nel relax e nella solitudine, altrimenti ci sono anche mete che possono essere gradite le persone più giovani che vogliono socializzare, dove trovare un po’ più di folla.
Come visitare la Sicilia: tempi e modi
Sicuramente richiedere una casa vista mare è un’ottima idea, perché può fornire una base per frequentare le spiagge senza troppa difficoltà ma anche per supportare degli itinerari quotidiani che conducono alla scoperta dell’isola.
Una buona agenzia di viaggi tiene in conto di quali siano i gusti dei propri clienti, oltre che le loro possibilità sia economiche che di tempo. Uno dei periodi migliori per fare una vacanza lunga e sicuramente quello antecedente o immediatamente successivo all’estate più calda, dove il mare è incredibilmente calmo sebbene ventilato e non troppo afoso.
Ci si può aggiungere in automobile se sia delle persone appassionate di vacanze on the road, altrimenti l’agenzia di viaggi può stabilire tutti gli spostamenti a partire dal viaggio in aereo per giungere sull’isola fino a quelli interni.
Non bisogna dimenticare che la Sicilia non è fine a se stessa come isola, è la più grande ma intorno ci sono tante isole minori che molti vogliono visitare e la Sicilia è la base di partenza ideale. Parliamo dunque delle Egadi, delle Eolie, di Ustica: è possibile utilizzare un’auto a noleggio o prenotare i traghetti e non bisognerà farlo in prima persona ma si potrà delegare anche questa incombenza alla gente di viaggi. Esistono degli itinerari tracciati che si possono studiare per capire se fanno al caso nostro con una permanenza in città che ospitano dei siti famosi in tutto il mondo come ad esempio la Valle dei templi di Agrigento.