Le fosse biologiche hanno bisogno di una manutenzione periodica, forse non tutti lo sanno ma potresti essere la persona che sarà responsabile di contattare una ditta di spurghi e fosse biologiche Milano per sistemare una situazione sospesa.
Prima di tutto cerchiamo di focalizzarci sul concetto di fossa biologica: si tratta di un dispositivo che funziona ha lo scopo di andare a smaltire le acque reflue che vengono convogliate da uno o più edifici.
Sostanzialmente è una piccola fognatura riservata, laddove l’edificio non è collegato con la rete fognaria principale della città.
Può essere chiamata anche fossa settica, ma si tratta esattamente della stessa cosa: si trova sempre sotto terra e raccoglie tutti i liquami che sono composti per l’appunto da scarichi domestici.
I liquami sono veri e propri rifiuti liquidi, quindi bisogna considerarli tossici forse anche di più di quelli solidi e gestirli come dei rifiuti pericolosi. Come da prassi la fossa biologica essendo sostanzialmente statica deve in qualche modo venire gestita perché non ho un ricambio come i canali fognari che sono collegati direttamente al depuratore.
Nella fossa biologica ci sono due tubi fatti apposta per ricevere questi liquami e per poi, dopo averli “predigeriti” spingerli fuori. Questo quando la fossa biologica a un allaccio alla rete fognaria pubblica.
Dentro la fossa settica si vanno ad accumulare dei fanghi leggeri e dei fanghi pesanti e sono questi ultimi che hanno la necessità di venire rimossi da una ditta che si occupa di spurghi.
C’è una differenza tra fosse biologiche e pozzi neri?
Diciamo che laddove la fossa biologica può anche spingere i fanghi più leggeri chiarificati verso le fognature, il pozzo nero è completamente a tenuta stagna e non può essere assolutamente svuotato neanche in minima parte se non da un’azione diretta di professionisti che lavorano presso un’azienda di spurghi.
In entrambi i casi la pulizia funziona un po’ nella stessa maniera, così come quella che avviene all’interno della rete fognaria.
La ditta di autospurghi si recherà sul posto e utilizzerà le sue cisterne per convogliare all’interno di esse, attraverso una pompa, tutti i liquami. In questo modo potrà direttamente portare questi rifiuti liquidi al depuratore, semplicemente passando per la strada invece che passando sotto terra, facendo attenzione a non perdere nemmeno una goccia perché, come abbiamo detto si tratta di rifiuti tossici e contaminanti molto pericolosi se dispersi all’interno dell’ecosistema.
E naturale richiedere un preventivo per questo tipo di lavoro, che verrà fatto in base anche alle quantità di acqua e due da smaltire, perché ogni mezzo di autospurghi ha delle dimensioni diverse e potrebbero essere necessarie più viaggi verso il depuratore. Dopo aver svuotato questa fossa settica sarà possibile ripulire le pareti sempre con una pompa che spara acqua ad alta pressione e che sposterà le pareti da tutte quelle incrostazioni di fanghi pesanti.
Alcune fosse biologiche hanno bisogno di essere certificate ogni quattro anni e dunque è possibile chiedere anche questo servizio ai professionisti che hanno le autorizzazioni per verificare che il pozzo nero rispetti le caratteristiche richieste.