Ormai bisogna avere la consapevolezza che l’amianto è un problema abbastanza delicato è rilevante ed è un argomento rispetto al quale tutte le persone dovrebbero conoscere anche perché la legge stabilisce che un proprietario di un appartamento è responsabile della bonifica eventuale dell’amianto se questo è presente.
Parliamo di un argomento molto delicato perché ha provocato tanti morti nel nostro paese tanto dolore e soprattutto è un argomento che ha provocato tanti dibattiti finché si è capito che era un’emergenza tanto che si è costituita una commissione nazionale sull’amianto per fronteggiare questo problema e soprattutto per creare delle normative più severe e più rigide sull’argomento.

Non è stato facile perché ci sono state molte resistenze dovute al fatto che comunque l’amianto era un materiale molto utile per le costruzioni ed era molto apprezzato per la sua flessibilità.
Quella commissione di cui parlavamo ha stabilito ad ad esempio già dal 1992 che non si potrà produrre più nulla che abbia amianto né lo si potrà estrarre, né lo si potrà commercializzare però comunque ci sono ancora molti edifici che sono stati costruiti prima di quella data che potrebbero contenerlo.
Ed ecco perché come accennavamo nella prima parte si è fatta anche la normativa che stabilisce che il proprietario è responsabile per la bonifica dell’amianto e quindi deve fare sempre un monitoraggio della situazione, delle valutazioni tecniche far fare delle analisi da parte di tecnici esperti nel settore e quando serve contattare delle ditte che si occupano di smaltimento amianto in tutta Milano.
Le ditte che si occupano di smaltimento amianto in tutta MIlano devono avere prezzi accessibili
Parliamo di ditte composte da professionisti esperti nel settore e sono delle imprese che ormai sono nate dal 1994 e che fanno comunque un lavoro molto importante e utile per la comunità e per salute pubblica.
Non ci possiamo esimere in questi casi dal contattare una ditta che si occupa di smaltimento amianto in tutta Milano ne possiamo esimerci di contattare l’Usl e segnalare e denunciare la presenza dell’amianto.
Certamente non è scontato trovare una ditta i professionisti veramente affidabili e competenti e anzi in questo settore c’è il rischio sempre di trovare dei ciarlatani che non hanno né le competenze, nelle conoscenze né i permessi per poter fare quello che dicono di saper fare magari spesso non sei una mano a fare cioè lo smaltimento amianto in tutta Milano.
Internet è eccezionale perché soprattutto per una grande città come Milano consente di poter avere veramente tante possibilità a disposizione quando si tratta di dover comprare un prodotto è un servizio però bisogna anche saper selezionare e scegliere.
Con l’amianto e fattore tempo è fondamentale perché più si lascia passare più ci sono dei rischi per la salute e sia per noi che per i nostri cari quindi bisogna muoversi in fretta ma avendo anche l’abilità di trovare la ditta giusta sia come qualità del servizio, sia come competenze di professionisti che ci lavorano e sia possibilmente come prezzi che devono essere accettabili.