Fino a diversi anni fa non si parlava nemmeno di amianto. O meglio ne parlavano solo pochissime persone che magari nel caso dei giornalisti facevano delle inchieste sul mancato smaltimento dell’amianto. Oppure ne parlavano gli addetti al settore e cioè chi ci lavora come appunto gli addetti dello smaltimento amianto e bonifiche Torino.

Smaltimento amianto e bonifica a Torino
Smaltimento amianto e bonifica a Torino

Chi non ne parlava assolutamente erano le persone, le televisioni cosi ogni tanto, i politici finchè non ci sono state inchieste giornalistiche pesanti mettevano la testa sotto la sabbia. Insomma uno di quegli argomenti tabù che finalmente tabù non lo sono e tutti noi ormai sappiamo che lo smaltimento amianto e bonifiche Torino è una pratica assolutamente utile per non dire indispensabili. Le normative ormai sono diventate fortunatamente molto più ristrette e severe, questo senza dubbio. E se ne può essere solo contenti perché smaltimento significa volere bene a noi stessi e al nostro paese

A tal proposito: Hai trovato in casa tua, nel corso di un intervento di manutenzione straordinaria, dei vecchi tubi, o una canna fumaria in amianto? Potrebbe essere anche che questo materiale sia presente nei tetti o addirittura della costruzione stessa, ed è importante che tu sottoponga a verifica la tua proprietà, perché per legge ne sei ritenuto responsabile.

Un tecnico che si occupa di fare perizia rispetto all’amianto e all’Eternit (che altro non è che una lega di amianto e cemento) saprà cogliere a prima vista, in base alla sua esperienza, lo stato di danneggiamento e di degrado dell’amianto, che è il dato più importante da rilevare. Ed è importante perché l’amianto integro non è pericoloso (ma visto che primo poi si disintegrerà e diventerà pericoloso, comunque dovrà essere sottoposta una costante manutenzione e sorveglianza). Invece l’amianto che ha cominciato a sfaldarsi è pericolosissimo, perché basta semplicemente toccarlo per rilasciare nell’aria le sue fibre che sono tossiche, nocive e anche potenzialmente mortali.

Le fibre di amianto, una volta che si liberano dell’aria, possono essere respirate e depositarsi all’interno dei polmoni, dai quali non usciranno mai più. Ecco perché è stata istituita in Italia una commissione per l’emergenza dell’amianto, e tutta una serie di leggi da rispettare per smaltirlo correttamente. Ti basta rivolgerti ad una ditta certificata nello smaltimento amianto e bonifica Torino e farti coadiuvare da un professionista serio che possa darti tutte le direttive per mettere in sicurezza le persone e l’ambiente contenente questo tipo di materiale tossico.

Certamente dovrai avere una ditta di fiducia che si occupa di smaltimento amianto e bonifica Torino e se è la prima volta che ti occupi per la prima volta di questa questione non è assolutamente detto che tu abbia qualche nominativo a tua disposizione. Perché non provi a fare un giro di telefonate con i tuoi amici, colleghi e di lavoro, spieghi loro la situazione che stai affrontando e chiedi loro se hanno qualche nominativo di aziende che si occupano di smaltimento amianto e bonifica Torino? Se hanno già fatto questo intervento a casa loro ti aiuteranno di certo.