Molto spesso la professione di regista del suono Roma viene anche conosciuta con il nome di fonico o tecnico del suono ma vediamo in questo articolo in maniera un po’ più approfondita di che cosa si tratta e come poter intraprendere questa professione in base anche ad un iter formativo presso una scuola specializzata.
Questo tipo di professionista finirà per andare a gestire la parte audio, ovvero ciò che gli spettatori devono ascoltare.
Si può trattare dell’audio di un film, di un programma televisivo, di un videoclip, di uno spot pubblicitario eccetera.
Il regista del suono deve essere in grado di utilizzare tutta una serie di strumentazioni specifiche come ad esempio il mixer, i diversi tipi di microfoni, i diffusori, i registratori e magari tutti i programmi che servono a coordinarli.
Se per diventare regista del suono si iscrive ad un accademia di cinema probabilmente ci si andrà a specializzarsi nella produzione di quei rumori e di quei suoni che sono presenti all’interno delle pellicole, aldilà della registrazione delle voci e della loro riproduzione all’interno del film. Esistono diversi tipi di registri del suono, ad esempio il fonico di doppiaggio che ha il compito specifico di andare a registrare i dialoghi del film per poi sostituirli a quelli originali.
Quindi è molto importante andare a formarsi in una scuola specializzata e impararli tutti perché se c’è una cosa di cui siamo sicuri è proprio relativa al fatto che non si può improvvisare in questo lavoro e bisogna essere molto preparati anche per la grande concorrenza che c’è è che aumenta ogni giorno di più specialmente in un ambito lavorativo che al momento Questa pandemia non è sicuramente molto semplice
La competenza primaria di un regista del suono è quella di saper utilizzare i microfoni.
Perché la qualità uditiva di un girato è estremamente importante, è un aspetto che ne garantisce la qualità e richiede grandi competenze dal punto di vista tecnico e artistico. Ad esempio è in grado di andare a individuare tutto ciò che serve a finalizzare un progetto sonoro riuscendo a calcolare i costi da sostenere e i tempi per realizzarlo.
La sua competenza diventa dunque indispensabile ad un regista che sta cercando dei finanziamenti per riuscire a girare il proprio film. Quello che il tecnico del suono riuscirà ad imparare durante il suo percorso formativo e anche ad analizzare i vari contesti dove si andrà a registrare, ad esempio gli ambienti e la loro acustica, ovvero la resa del suono in un determinato contesto. Se dovrà utilizzare un suono particolare si occuperà di andare a registrarlo per poi riprodurlo dopo aver ripulito la traccia registrata, portando a una buona qualità il suono.
Un altro dei suoi compiti è quello di andare ad inserire con precisione gli elementi doppiati nei giusti frangenti, oppure i rumori che servono a rendere una scena.Questi sono solo alcuni esempi però come dicevamo in precedenza era molto importante trovare una scuola che in tal senso sia molto di aiuto e di supporto per chi ha il sogno di diventare un registrare sua.