Quando parliamo di una psicologa per coppie a Milano praticamente parliamo il fatto di una coppia all’interno della sua relazione nel corso degli anni ha tante sfide nel suo percorso e non sempre può vivere lei da sola e poi aver bisogno di un aiuto.
E quindi una relazione di coppia da un certo punto di vista è come una pianta che richiede una cura ogni giorno da fare con amore e con costanza avendo anche la pazienza come succede con le piante di farla crescere,ma come succede con le piante magari alcune informazioni ci mancano e ci vuole qualche esperto che ci dia una mano per farla crescere meglio.
Che poi se ci pensiamo bene è quello che fa una professionista in questo settore perché comunque ci sono psicologi e psicologhe che si specializzano maggiormente in questo campo, proprio perché magari si sono accorti all’interno della loro formazione di avere una certa affinità o questi argomenti si sono rese conto che possono aiutare davvero molte coppie per la crescita.
Coppie che comunque possono andare in crisi per tanti motivi quello più classico e forse più drammatico da un certo punto di vista è il tradimento di uno dei due, che è il classico terremoto ma che può essere anche uno scossone per andare ad affrontare dei problemi che erano stati messi sotto il tappeto per tanto tempo in poche parole.
Ma può anche capitare che questa crisi arrivi da una delle due parti perché sta vivendo una crisi personale e pensiamo a chi perde il lavoro o a chi perde un familiare e quindi ci sta di male e quindi è chiaro che quello andrà ad influire senza ombra di dubbio sulla relazione di coppia.
Comunque il fatto che una coppia decida di rivolgersi ad una professionista significa che ci tiene molto la sua relazione e ci vuole investire perché altrimenti potrebbe prendere la scorciatoia di tagliare il tutto senza nemmeno provarci e anzi sfruttare questi problemi come una scusa come spesso purtroppo accade.
Una psicologa deve comprendere le motivazioni di tutte e due le parti
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte la prima sfida per una professionista in questo settore inizierà già nel primo incontro conoscitivo perché doveva far parlare tutti e due i membri della coppia e capire se tutti e due hanno preso questa scelta o è solo una parte che ha insistito.
E in quest’ultimo caso è chiaro che non può funzionare una terapia di coppia quando c’è una delle due parti che è più svogliata e che lì per fare il compitino in poche parole.
Mentre se Invece tutti e due i membri della coppia sono motivati bisognerà stabilire semplicemente il percorso da fare insieme, e quindi quante sedute e a quale costo e capire come vanno le cose. e quindi se si arriverà a una riconciliazione e una ricomposizione della coppia al limite si arriverà ad una separazione però fatta in maniera consapevole e in maniera serena.