Ancora oggi il fabbro non opera solo nell’ambito dell’apertura della sostituzione delle serrature ma si occupa del suo elemento principale: il metallo, andando a creare delle produzioni in ferro Milano per tutti coloro che ne hanno bisogno.
Il ferro battuto è un materiale particolarmente richiesto anche per il fatto che è resistente, durevole, elegante.
Dal momento che tantissime costruzioni in metallo vengono richieste su misura, non si può sempre provvedere con un elemento di produzione industriale, ma molto spesso è meglio contattare un professionista di fiducia e comunicargli la propria esigenza. Alcuni elementi in ferro battuto che si possono trovare un po’ dappertutto sono quelli che servono a realizzare delle ringhiere, delle inferiate, dei balconi. Ad esempio si può avere bisogno di caposaldi di differente tipo (forgiati, martellati, tondi o lisci) che possono essere inseriti tranquillamente in recinzioni o parapetti.
Di solito tutti i cancelli sono prodotti in ferro battuto, ma a partire da diversi elementi, anche composizioni decorative per rendere questo importante elemento non solo un prodotto utilizzato per rendere sicura la recensione, ma anche un prodotto estetico è gradevole da vedere. Un fabbro ha anche la possibilità di creare in base ad un disegno, di modo che la decorazione sia il più originale possibile. Basti pensare a come una volta nei cancelli e venivano riprodotti gli stemmi, ad esempio, le iniziali della famiglia, o degli elementi riconoscibili. Possono anche andare a creare delle barre da utilizzare come balaustre per i corrimani delle scale che ad esempio spesso si trovano all’interno di condomini.
Come riesce il fabbro ad utilizzare il ferro andando a lavorarlo e a trasformarlo?
Non bisogna pensare che il fabbro utilizzi gli strumenti e le tecniche risalenti a secoli fa perché nel corso del tempo questo tipo di professione è completamente cambiata. Quando si parla di fabbro non si parla solo di ferro ma anche di acciaio, e di altri tipi di metalli o varie leghe ovvero una unione di metalli diversi. I metalli si legano tra loro per avere un risultato finale che abbia determinate caratteristiche sia per quanto riguarda l’aspetto, sia per quanto riguarda la durezza e la malleabilità. Quando si fa una richiesta ad un fabbro rispetto ad alcune produzioni che hanno la caratteristica di essere fatte attraverso dei materiali ferrosi, si dovrà andare a scegliere la materia prima che verrà dunque tagliata della misura necessaria a realizzare il progetto. Ad oggi il ferro battuto non si realizza più attraverso l’incudine e il martello ma andando ad utilizzare dei martelli pneumatici, ad esempio quando si tratta di doverlo modellare o decorare.
I diversi elementi in ferro devono essere poi saldati tra di loro e questo è il momento dove il fabbro riuscirà anche a fare le rifiniture necessarie. Dopodiché esiste un passaggio finale che è il cosiddetto passaggio della “smerigliatura“ che altro non è se non l’atto di andare a lucidare il prodotto, per poi eventualmente procedere con una zincatura o una verniciatura. Soprattutto quando si tratta di prodotti che sono esposti agli occhi delle persone come quasi sempre è.