Una delle cose che non possiamo assolutamente fare da soli nella vita è organizzare integralmente un funerale senza l’ausilio di qualcuno che ci dia una mano. Questo perché si tratta di affrontare un momento molto delicato dal punto di vista psicologico personale, ma anche all’interno del contesto familiare. Questo perché il decesso di una persona a noi cara va sempre a smuovere delicati equilibri interiori e comunitari. L’impresario delle miglior onoranze funebri è un professionista che ha delle competenze specifiche che lo rendono il soggetto ideale per occuparsi delle pratiche necessarie alla gestione di un funerale, ma soprattutto delle doti umane quali empatia, discrezione, intuizione, affidabilità, che sono indispensabili in quel momento per interagire con tutte le persone coinvolte.

Magari è la prima volta che ti devi occupare di gestire un momento del genere, e non sai assolutamente quali sono i passi necessari da effettuare, come farlo, ed in che ordine. È qui che l’impresario delle miglior onoranze funebri si rivela determinante. Saprà informarsi sulle esigenze date dalla cultura, dalla religione, dalle credenze, e dei desideri sia del defunto che della famiglia del defunto per strutturare una cerimonia opportuna. Ma dovrà, ovviamente, far fronte anche alla disponibilità economica del momento, in modo da operare delle scelte, e selezionare tra l’ampia vasta gamma di opzioni che si ha a disposizione in tutti gli ambiti. Quindi si potrà prediligere una cerimonia più decorosa, con la presenza di molti fiori e magari di una cornice con la foto del defunto un po’ più particolare, andando a tagliare per esempio i costi rispetto ad altri ambiti, come per esempio la scelta del modello di cassa in legno in cui riposerà il defunto.
La fortuna di poter contare su un impresario di pompe funebri di fiducia
Molte famiglie hanno il loro impresario di pompe funebri di fiducia, e cioè una persona che con la sua impresa ha sempre accompagnato i propri cari nell’ultimo momento quello più difficile.
Non è un mestiere facile: ci vogliono tante competenze e anche tante qualità umane. Non è facile stare a contatto con il dolore delle persone senza rimanerne troppo coinvolti o al contrario senza staccarsi troppo sembrando troppo freddi e poco empatici.
Sicuramente per chi fa questo mestiere è necessario trovare un equilibrio tra i due estremi descritto sopra e chi opera nelle imprese di miglior onoranze funebri ne è perfettamente consapevole.
DI che cosa è perfettamente consapevole? Sa che quando arrivano le telefonate dei parenti della persona deceduta che chiedono informazioni sull’organizzazione del funerale, sui costi dello stesso, dovrà maneggiare con cura le proprie parole, non potrà essere troppo freddo con le sue richieste ne farsi trascinare emotivamente dalle emozioni dei suoi clienti.
Come accennavamo all’inizio spesso le famiglie hanno un impresario miglior onoranze funebri di fiducia e questo è veramente un vantaggio per tutte e due le parti. Infatti il rapporto ormai è consolidato, non c’è bisogno nemmeno più di parlare tanto che già ci si comprende veramente al volo solo a guardarsi in faccia.
Per maggiori informazioni visita: Miglior onoranze funebri