Manutenzione preventiva caldaie MilanoManutenzione preventiva caldaie Milano

Che cosa significa esattamente eseguire una manutenzione preventiva caldaie Milano? È qualcosa che è obbligatorio fare oppure facoltativo? Questi quesiti sono all’ordine del giorno quando si tratta di qualcuno che per la prima volta deve gestire una caldaia condensazione ma non sono difficili da andare a risolvere.

Infondo tutti conosciamo il vero significato della parola prevenire, significa andare a muoversi in anticipo rispetto a una causa che potrebbe portare ad una conseguenza che non ci piace.

Manutenzione preventiva caldaie Milano
Manutenzione preventiva caldaie Milano

Nessuno previene un momento di gioia, per intenderci, di solito ciò che si previene è qualche cosa che ci causerebbe dei problemi sia dal punto di vista praticp che dal punto di vista dei costi da sostenere in questo caso la maggior opera di prevenzione che si possa fare in merito ad una caldaia è quella di andare ad acquistare un pacchetto di interventi programmati presso un centro di assistenza.

Partendo dal presupposto che la caldaia condensazione deve essere gestita eseguendo la revisione che è obbligatoria per legge, ci sono altre cose che possono essere fatte andando ad affiancarle proprio per essere sicuri che quando facciamo la revisione e tutto vada liscio, non si debba spendere dei soldi in più e soprattutto non si debba procrastinare la risoluzione di qualche problema che potrebbe emergere durante questo genere di intervento. Mentre, gli interventi programmati di cui stavamo parlando altro non sono che interventi di manutenzione ordinaria, che si può andare a riassumere nel fatto di controllare la caldaia e soprattutto pulirla all’interno della camera di condensazione.

Manutenzione ordinaria: quando farla

Il pacchetto di interventi programmati di solito racchiude più di intervento ma potremmo anche pensare semplicemente di contattare telefonicamente il centro di assistenza per richiedere un intervento di manutenzione ordinaria contestuale al periodo che anticipa l’inverno.      

È l’inverno il mese peggiore quando si tratta di caldaie perché tutti lo accendono, in tanti non l’hanno gestita correttamente e quindi si vedono la caldaia entrare in blocco o avere delle problematiche che devono essere risolte. Ecco perché un intervento programmato in genere viene collocato all’inizio o alla fine dell’autunno, un mese dove non fa ancora troppo freddo e quindi non è necessario accendere la caldaia ma che è importante perché da lì a poco questa accensione si farà e la caldaia deve essere un dispositivo che troviamo pronto ad eseguire gli ordini che gli partiamo.

Ilaria consiste nella pulizia approfondita della camera di combustione, quell’elemento della caldaia all’interno del quale si sprigionano i fumi che se liberati all’esterno possono risultare anche particolarmente tossici in alcune circostanze. Il controllo dei fumi della combustione si chiama controllo di efficienza energetica e viene sempre effettuata da un tecnico specializzato a domicilio, ecco perché spesso si va ad accorpare questo intervento con una manutenzione ordinaria per eseguire una revisione completa e andare ad assolvere in maniera serena e costante gli obblighi previsti dalla legge.

Sembra un elenco di cose difficili da ricordare ma la verità è che basta leggere l’interno del libretto della caldaia per avere tutte le date di scadenza dei controlli.