Controllo fumi Ariston RomaControllo fumi Ariston Roma

Milioni e milioni di persone hanno in casa una caldaia e hanno in casa una caldaia dell’Ariston e per questo avranno voglia di avere informazione sul controllo fumi Ariston  Roma anche perché ormai le persone giustamente si sono scocciate a non avere in casa una caldaia e per questo motivo  dover essere costrette a comprare una o più stufe per potersi riscaldare all’interno della casa e soprattutto poi dovere anche comprare uno scaldabagno per poter essere scaldare l’acqua per potersi fare una bella doccia magari dopo essere tornati dal lavoro.

Tra l’altro comprare più stufe significa spendere più soldi perché comunque puoi queste stufe bisognerà rifornirle ad esempio se le compriamo di legno dovremmo comprare la legna o se compriamo delle stufe in pellet dovremmo comprare il pellet e peggio ancora se compriamo due stufe elettriche ci ritroveremo in casa con delle bollette non da poco.

Controllo fumi Ariston Roma
Controllo fumi Ariston Roma

Quindi le persone che dicono alla fine non compro una caldaia per risparmiare dei soldi non si rendono conto che poi invece che risparmiare si ritroveranno a spenderne molti di più ed è un grande Peccato.

E non posso nemmeno dire che costa troppo comprare una caldaia prima di tutto perché non è sempre vero, e poi perché comunque anche una caldaia di marca come la Ariston  la si può benissimo comprare a rate e quindi non ci sono scuse.

Certo è che parlavamo all’inizio dell’articolo di controllo fumi perché quando si compra una caldaia non è che la si può lasciare lì e che comunque bisognerà assicurarle un monitoraggio e una manutenzione periodica che riguarda appunto il Controllo fumi che è un controllo parecchio importante come vedremo.

 Le tempistiche del controllo fumi della caldaia possono essere molto variabili

Come dicevamo nel titolo le tempistiche del controllo fumi caldaia possono essere molto variabili  perché dipende dalla caldaia.

E prima di approfondire ciò bisogna dire per chi non lo sapesse, che comunque la caldaia genera calore mediante combustione e per una questione di sicurezza un tecnico quello che deve fare è analizzare il prodotto di questa combustione e tutto ciò per evitare che ci sia un eccessivo livello di monossido di carbonio  e quindi andare oltre  i limiti della normativa ed è proprio per questo che serve il controllo fumi.

Come dicevamo la tempistica del  controllo fumi è variabile e va fatto ogni due anni per impianti termici a combustibile liquido solido che hanno una potenza inferiore o uguale ai 100, mentre quando è superiore va fatta annualmente in poche parole .

Se invece parliamo di caldaia a gas metano o a GPL che arrivano fino a 100 kv va fatta ogni 4 anni.

Certamente  la possibilità di avere a disposizione dei tecnici come quelli dell’Ariston che conoscono i modelli della loro azienda a memoria praticamente, è un grande vantaggio e quindi diciamo che chi compra una caldaia di questa marca sicuramente parte già molto avvantaggiato, di chi punta troppo in basso e poi si ritrova una caldaia che gli durerà pochi anni.