Vezza d'Oglio in Val Camonica

Vezza d'Oglio in Val Camonica nella provincia di BresciaVezza d'Oglio è una graziosa località dell'Alta Valle Camonica.

La sua collocazione territoriale la rende punto di partenza ideale per numerose escursioni alla scoperta della natura, dalle tranquille passeggiate attraverso i boschi, alle ascensioni più impegnative. Infatti si trova alla confluenza di due valli laterali: la Val Grande, che in gran parte rientra nel Parco Nazionale dello Stelvio e la Val Paghera, dominata dal Baitone, nel Parco Regionale dell'Adamello.

Da non sottovalutare sono poi le escursioni alla riscoperta della storia e della cultura locale. Sicuramente da visitare sono le postazioni della Prima Guerra Mondiale o la chiesetta di San Clemente, arroccata sulla montagna alle spalle del paese, con l'originale campanile romanico ed ora dedicata agli alpini.

Particolarmente interessante è la visita del paese, con i suoi scorci caratteristici, i resti del palazzo gentilizio e la torre della famiglia Federici, antichi signori della Valle e la Chiesa Parrocchiale.

Le vie e le piazze di Vezza d'Oglio sono impreziosite dalle innumerevoli fontane, alcune addirittura risalenti al 1800 che con il loro allegro gorgoglio allietano i passi dei turisti.

La stagione invernale

La stagione invernale offre numerose possibilità di divertimento: pattinaggio, sci di fondo, sci alpinismo, passeggiate con racchette da neve (da non dimenticare l'ormai famosa "Caspolada al chiaro di luna") e impegnative cascate di ghiaccio da risalire. La vicinanza del comprensorio sciistico Adamello Ski Ponte di Legno-Tonale-Alta Vallecamonica-Alta Val di Sole,
offre ben oltre 100 Km di piste non facendo mancare lo sci alpino.

Il resto dell'anno

Nella stagione primaverile ed estiva, invece, per gli amanti della pesca e per tutti coloro che intendono cimentarsi in un nuovo e interessante sport, è possibile praticare l'attività  di pesca a mosca. Sempre all'aperto è possibile praticare tennis, bocce, calcio, equitazione, atletica e per i più piccoli non mancano aree adibite a parco giochi.

Da non perdersi è sicuramente l'autunno, stagione ricca di profumi e dai mille colori. Attrazione principale di questo periodo sono i maestosi cervi della Val Grande che, durante la "stagione degli amori", trasformano questo luogo in uno spettacolare harem di corteggiamento dove è possibile avvistarli ad occhio nudo e udire il caratteristico verso del maschio, "il bramito".

Vezza d'Oglio è dunque una rinomata stazione climatica che offre possibilità  di svago in ogni stagione e soprattutto meta da consigliare a chi è alla ricerca del riposo, ma anche a chi vuole rilassare corpo e mente rigenerandosi al contatto con una natura ancora incontaminata

ricerca libera

ricerca per argomento