La Val Poschiavo, Svizzera

La Val Poschiavo (in Svizzera), la vallata alpestre ai piedi del Bernina, affascina immediatamente il visitatore con le sue
caratteristiche ambientali tipiche, la sua natura intatta, le sue numerose attrattive storico-architettoniche.

Questa è la Val Poschiavo: una preziosa perla fra le Alpi retiche!

Panorama della Val Poschiavo. Sullo sfondo il Lago di Poschiavo"L’inatteso! In Val Poschiavo vi ci si imbatte non solo nella natura, ma anche nei paesi con le loro singolarità architettoniche, specie a Poschiavo, il capoluogo, la cui originalità si fa beffa di ogni attesa."

Con queste parole il noto scrittore tedesco Wolfgang Hildesheimer descriveva nel 1961 il primo impatto con la sua nuova patria.

Naturalmente non solo a motivo delle sue peculiarità urbanistiche e architettoniche vale la pena di visitare la Val Poschiavo!

La rete di sentieri ottimamente sviluppata (ca. 250 km) fa della Val Poschiavo un paradiso per l’escursionista. Il paesaggio, che supera ben 2000 m d’altitudine in soli 25 km di distanza, passa dalle nevi eterne del gruppo del Bernina, per il lago di Poschiavo dalle acque trasparenti, ai vigneti della Valtellina.

La Val Poschiavo (Svizzera), sullo sfondo il Lago di PoschiavoIn nessun altra regione del territorio svizzero l’osservatore attento può tanto facilmente rilevare il graduale passaggio da una vegetazione di tipo mediterraneo a quella tipicamente nordica come in questa vallata trasversale alpina: il punto più alto, la punta est del Piz Palü, raggiunge i 3889 msm, mentre il fondovalle al confine di stato, presso Tirano, si trova a 429 metri.

Passare le vacanze in Val Poschiavo significa pure: serate concertistiche e folcloristiche, mercatino tipico sulla Piazza comunale, voli in parapendio, escursioni a cavallo e in rampichino, nuoto al lago o in piscina e molto più.

L’ottima cucina come pure l’ambiente genuino e accogliente possono costituire ulteriori motivi per partire alla scoperta di questa "inattesa" vallata dei Grigioni.

Inverno in Val Poschiavo

La Val Poschiavo non solo è la località di soggiorno invernale ideale per chi cerca riposo e tranquillità lontano dal rumore, ma risulta pure adatta per gli amanti dello sport e del divertimento sulla neve. I noti impianti sciistici dell’Engadina e dell’Alta Valtellina sono facilmente raggiungibili in automobile o col Treno rosso del Bernina. Per ospiti e indigeni sono a disposizione, inoltre, la pista di sci di fondo sul pianoro di La Rösa, la pista di ghiaccio artificiale a Le Prese e la piscina coperta a Poschiavo.

Chi passa le sue vacanze in Val Poschiavo non trova comunque il suo divertimento solamente sulle piste. Nel periodo da gennaio a marzo la Val Poschiavo diventa una stupenda regione sci-escursionistica, ricca di contrasti naturali.

Durante tutto l’inverno vengono pure organizzate settimane su racchette da neve con guide locali.

Per Natale/Capodanno vengono organizzate numerose manifestazioni: il mercatino di Natale in piazza, concerti e mostre. I vari cenoni di S. Silvestro negli alberghi sono un’occasione culinaria e di divertimento da non perdere.

Nel conosciuto Borgo di Poschiavo Brusio, d’impronta prettamente meridionale, presenta il Viadotto elicoidale della Ferrovia retica, vera opera d’arte della tecnica moderna.

ricerca libera

ricerca per argomento