Le spiagge della Croazia

La spiaggia Promontorio d’oro (Zlatni rat) sull’isola di Brac (Brazza) è una tra le cinque migliori spiagge della Croazia.

La spiaggia ghiaiosa di Brac rappresenta uno dei gioielli del Mar Adriatico. Oltre che dallo Zlatni rat, gli ospiti della Croazia possono rimanere incantati da altre spiagge croate, come l’Usamljena plaza (Spiaggia solitaria) nei pressi della bellissima Rovinj (Rovigno), la spiaggia laurana Medveja, un ideale punto di ritrovo mondano per le famiglie di classe, nonché la Spiaggia della Regina (Kraljicina plaza) nei pressi di Nin, con i suoi quasi tre chilometri di costa.

Le spiagge in CroaziaNella lista troviamo anche la spiaggia Sunj, sull’isola di Lopud, che offre un ideale rifugio per coloro che desiderano godere a pieno e indisturbati del sole e del mare.

Lo stabilimento balneare Bonj di Hvar è tra le 20 più belle spiagge del mondo: si è parlato di supercool beach club sulla più trendy isola croata, da dove si può godere di una vista mozzafiato sul vicino arcipelago di Paklinski otoci.

Non va dimenticata la spiaggia di sabbia nella baia di Porat, sull’isola di Biševo (Busi), tra le sette spiagge più belle del mondo.

Le oasi di sabbia

Sebbene non vi siano molte vere spiagge di sabbia, oltre alla predetta Zlatni rat, unica spiaggia in posizione verticale rispetto alla costa che cambia spesso l’aspetto secondo la corrente del mare o il vento, una tra le più popolari è Lumbarda sull’isola di Korcula (Curzola). Nella vicina Mljet (Meleda) è famosa Saplunara, paradiso sabbioso circondato dalla natura intatta nel versante sud est dell’isola. La baia, costeggiata da una fitta pineta, è lunga circa un chilometro e comprende due bellissime spiagge di nome Velika e Mala Saplunara (Grande e piccola Saplunara).

A meno di un chilometro dal paesino Lopud, sull’omonima isola, si stende la spiaggia Sunj. La passeggiata verso Sunj passa nel cuore dell’isola, vicino il cimitero e la chiesa parrocchiale che sovrasta la spiaggia.

Nell’Adriatico centrale è conosciuta la spiaggia Saharun. La fine sabbia bianca in questo punto, sul versante nord ovest dell’isola Dugi otok (Isola lunga), non lontano da Bozava, dà al mare un bellissimo colore turchese. Non lontano, potrete osservare il mare dalla piccola pineta in piena tranquillità.

Le spiagge della Croazia per le famiglie

La più grande e forse la più fotografata spiaggia sabbiosa e ghiaiosa, naturalmente dopo lo Zlatni rat di Brac, è Rajska plaza a Lopar, sull’isola di Rab (Arbe).

Il posto è ideale per bambini e per tutti coloro che non nuotano bene, visto che per raggiungere il mare profondo bisogna camminare quasi 500 metri in acqua bassa. La spiaggia, lunga circa 1.500 metri, è ubicata nel centro del paesino Lopar, nelle vicinanze di un albergo e un campeggio. Per i suoi ciottolini e la sabbia è noto anche Crveni otok (Isola rossa), raggiungibile in 10 minuti di battello dal cento di Rovinj (Rovigno).

Nella Riviera di Makarska, a Brela, c’è la spiaggia di ciottoli Punta Rata, da anni considerata la più attrezzata spiaggia in Croazia, secondo alcuni addirittura in Europa.

Per le baie con fondali bassi e sabbiosi, Sabunike, vicino a Nin (Nona), è particolarmente indicata per i bambini. Quest’attraente località turistica è nota anche per i fanghi curativi adatti per i reumatismi e le patologie cutanee.

ricerca libera

ricerca per argomento