Rotterdam nei Paesi Bassi (Olanda)

Rotterdam è una città multiculturale con 170 nazionalità differenti. In origine, la maggioranza degli abitanti apparteneva alla classe operaia, e la mentalità dominante è ancora quella dell’onestà e dell’impegno nel lavoro.

A causa dei numerosi bombardamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, Rotterdam è molto diversa dalle altre città dei Paesi Bassi: il centro della città è dominato da altissimi edifici con appartamenti e uffici, e non ha più un centro storico.

Luoghi d’interesse di Rotterdam

Il ponte Rotterdam a Rotterdam - Paesi Bassi (Olanda)A partire dagli anni ’20 e ’30, Rotterdam è conosciuta per la sua architettura moderna. La città vanta infatti edifici in stili diversi e fuori dal comune. Alcune delle costruzioni più famose sono il ponte Rotterdam, l’edificio Van Nelle, le Case Cubiche e il Kop van Zuid.

Gli amanti dell’arte non possono che avere l’imbarazzo della scelta in una città come Rotterdam. I luoghi d’interesse più conosciuti sono il Boijmans van Beuningen Museum, la Kunsthal, NAi e il Museo Marittimo. Anche il porto di Rotterdam attira molti turisti; la compagnia Spido offre l’opportunità di effettuare diverse crociere.

Infine la città è anche un vero paradiso dello shopping.

Nel 2009 il Blijdorp Zoo è stato lo zoo più visitato nei Paesi Bassi ed è molto conosciuto per il suo meraviglioso acquario (l’Oceanium).

Un’altra grande attrazione è la De Rotterdam. Questo piroscafo, lungo 228 metri, venne inaugurato nel 1958 dalla regina Juliana e un anno dopo compì il suo primo viaggio a New York. Dopo anni molto movimentati da alti e bassi, l’imbarcazione è stata definitivamente ormeggiata nel porto di Rotterdam, dove può essere visitata anche all’interno.

Come raggiungere Rotterdam

Rotterdam è facilmente raggiungibile sia con l’automobile che con il trasporto pubblico. Ci sono bus di linea, tram, stazioni della metropolitana, taxi e persino i tuk-tuk. Nel centro della città, tutti i luoghi di interesse sono raggiungibili a piedi, e per arrivare all’aeroporto di Rotterdam ci vogliono solo 15 minuti.

Prenotare alberghi a Rotterdam

Per un’ottima scelta di hotel a tariffe scontate e per maggiori informazioni visitate Prenotazioni hotel a Rotterdam.

ricerca libera

ricerca per argomento