I Mercatini di Natale ad Innsbruck

Il luccichio della neve che si riflette sulle lanterne accese. Il profumo di zucchero e cannella, il sapore di Lebzelte, Kletzenbrot e Stollen. La musica natalizia che riecheggia dall’elegante bovindo del Tettuccio d’Oro all’imbrunire. E’ la magia dei Mercatini di Natale ad Innsbruck. Tradizione e modernità, dolci e giochi: tutti troveranno quello che cercano nelle 180 bancarelle dei 5 mercatini, che coloreranno la città.

Tra fiabe e musica, il mercatino di Natale del centro storico di Innsbruck

Il mercatino di Natale del centro storico di Innsbruck è tra i più belli e romantici di tutta l’area alpina. Da metà novembre al 23 dicembre, dalle 11 alle 20, il profumo di Lebzelte, una specie di panpepato,  Kletzenbrot, pane con pere essiccate o Stollen, un tipo di plum cake, pervade le vie del centro di Innsbruck, dove circondati da palazzi medievali si può passeggiare e curiosare tra le bancarelle elegantemente addobbate con cura.

Attrazione speciale: il simpatico carro teatrale, che presenta, tutti i giorni, uno straordinario programma fiabesco-musicale, con rappresentazioni di avvincenti favole ed esibizioni dei giovani musicisti della scuola di musica di Innsbruck.

Mercatini di Natale ad InnsbruckL’elegante mercatino di Maria-Theresien-Strasse, piazza principale di Innsbruck

I vicoli della città vecchia sono disseminati di personaggi delle favole a grandezza naturale che affascinano grandi e piccini: giganti, principesse sembrano prendere vita nella magica strada delle fiabe. L’elegante Maria-Theresien-Strasse si trasforma per il Natale: dagli ultimi giorni di novembre al 6 gennaio ospita tutti i giorni dalle 11 alle 20 uno scintillante mercatino di Natale.

Il viale principale illuminato da alberi in cristallo risplende sulle bancarelle decorate, mentre il gigantesco cristallo montano, che sembra stagliarsi nel cielo, è il simbolo di questo immancabile mercatino di Natale nel centro di Innsbruck.

Il paradiso dei bambini

Un mercatino di Natale tutto per loro. E’ dedicato ai più piccoli il mercatino di Natale della Marktplatz, in riva all’Inn. Qui da metà novembre al 23 dicembre si tiene, tutti giorni, dalle 11 alle 21, il teatro dei burattini con la tradizionale maschera Kasperl e tutti i suoi simpatici amici, narratori di favole, gli animali dello zoo delle carezze e molte altre attrazioni. In questa divertentissima piazza l’attesa di Gesù Bambino trascorrerà in un lampo per tutti i più piccoli, tanto più quest’anno, con il suggestivo presepe vivente, che conquisterà il cuore di tutti i bambini.

I Mercatini di Natale ad InnsbruckIl mercatino di Natale panoramico

Un mercatino di Natale... con vista! Il mercatino di Natale panoramico sulla Hungerburg, sopra Innsbruck, è aperto dal 25 novembre al 18 dicembre. Grazie all'impianto di risalita Hungerburgbahn, raggiungerlo sarà un’emozionante avventura. Una volta arrivati in cima, si potrà godere di una splendida vista su tutta la città di Innsbruck e dintorni e nel contempo attraversare un piccolo ma suggestivo mercatino, ricco di svariate leccornie e di ricordi natalizi di ogni tipo.

Le bancarelle espongono da venerdì a domenica, dalle 12 alle 19, proprio accanto alle stazioni dell’impianto Nordkettenbahn. E una volta terminata la visita sarà possibile proseguire la salita con la cabinovia panoramica per raggiungere la cima Seegrube e l’Hafelekar, a quota 2256 m.

Il Natale degli artisti

Grande novità tra i mercatini di Natale ad Innsbruck è il mercatino “artistico” di piazza Wiltener Platzl, che dista soli cinque minuti a piedi dalla via Maria-Theresien-Strasse. Una piccola piazza circondata da caseggiati antichi, che a seguito di una diffusa ristrutturazione si è trasformata in una vera e propria oasi nel centro della città. Fiancheggiata da attraenti negozi e invitanti trattorie, ospita quest’anno un mercatino natalizio dedicato all’artigianato artistico e alle più svariate prelibatezze culinarie. E’ aperto dal 28 novembre al 23 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20.

I Mercatini di Natale ad InnsbruckKrampuslauf, la corsa dei diavoli

Manifestazioni, concerti, mostre, canti natalizi. Il calendario dell’Avvento di Innsbruck è fitto di appuntamenti. Il 5 dicembre si festeggia l’arrivo di San Nicola, che premia i bambini buoni con piccoli doni, accompagnato dai sinistri figuri che lo seguono e che si cimentano nella tradizionale “krampuslauf”, la corsa dei diavoli

Un’ambientazione particolarmente suggestiva prepara invece il 18 dicembre l’arrivo di Gesù Bambino, con i bambini che sfilano in corteo per la città

L’associazione Per Pedes organizza nel periodo che precede il Natale il programma “Advent im Munding-Haus”. In questo edificio del centro storico che ospita la più antica pasticceria del Tirolo, si servono dolci natalizi e punsch mentre il personaggio storico di Anna Maria Gumpp racconta storie della sua vita

Il Museo Regionale Tirolese Ferdinandeum propone l’esposizione Vedute natalizie, mentre al Museo dell’Arte popolare tirolese le mostre e le visite guidate di presepi costituiscono tradizionali appuntamenti clou del periodo prenatalizio.

 

Un video dedicato a I Mercatini di Natale ad Innsbruck

ricerca libera

ricerca per argomento