Mercatini di Natale a Castel Tirolo

Quattro giorni per entrare nell’atmosfera dei Mercatini di Natale, un weekend lungo tutto dedicato alla festa invernale più attesa, ricco di appuntamenti: è il Natale a Castel Tirolo, che si tiene nel week end della terza domenica d'avvento.

Prodotti artigianali e specialità gastronomiche, concerti, danze e spettacoli teatrali, presepi in mostra, animazione per bambini e animali da fattoria: sono tanti e tutti diversi gli eventi che compongono la festa. Il tutto incorniciato da una location straordinaria: Castel Tirolo.

Mercatini di Natale a Castel Tirolo

Mercatini di Natale a Castel Tirolo, MeranoLa prima cosa che colpisce risalendo la strada che porta a Castel Tirolo e varcando le possenti mura è il mercatino di Natale. Tutti i giorni nel cortile interno si trovano infatti diverse bancarelle, dove acquistare decorazioni natalizie, oggetti da regalare e composizioni originali per ricreare l’atmosfera di festa anche nella propria casa. Largo spazio anche ai prodotti tipici dell’artigianato locale grazie soprattutto al lavoro degli espositori che con la loro arte fanno rivivere antichi mestieri: dall’intreccio di cesti alla creazione di oggetti in ceramica e gioielli, dalla filatura e tintura della lana alla lavorazione del feltro.

Accanto ai prodotti dell’artigianato si trovano le prelibatezze gastronomiche di Tirolo, piatti tipici e dolci da assaporare con calma seduti a un tavolino, bevande calde da gustare continuando il giro tra il mercatino.

Proseguendo la visita, si giunge alla cappella del castello dove viene allestita una mostra di presepi della Val Senales. Diversi modelli di differenti dimensioni e forme colorano la sala, ideale per ospitare questi piccoli capolavori di arte e cultura.

I Mercatini di Natale a Castel Tirolo è un appuntamento imperdibile anche per i bambini. Il clima del Natale, con le decorazioni e le luci colorate, i biscotti e la cioccolata calda, coinvolgerà i piccoli ospiti. Durante la manifestazione, tutti i giorni, ci saranno attività di animazione pensate apposta per loro, con personale preparato e attento alle loro esigenze. Inoltre all’esterno delle mura, nel fortilizio antemurale, si trova lo Zoo delle Carezze con gli animali da fattoria: asini, coniglietti e pecore attendono i bambini per strappare loro un sorriso e una coccola! 

Un video dedicato a Mercatini di Natale a Castel Tirolo

ricerca libera

ricerca per argomento