Il Museo Archeologico della Valtenesi a Manerba del Garda

A Manerba sul Garda si trova il Museo Archeologo della Valtenesi che ospita reperti provenienti da scavi attuati sul territorio, a testimonianza di insediamenti umani dal tardo periodo neolitico.

Museo Archeologico della Valtenesi a Manerba sul Lago di GardaL'esposizione è allestita nel Centro visitatori del Parco naturalistico della Rocca di Manerba del Garda.

Al piano terra il percorso archeologico, illustra i contesti insediativi indagati nel territorio comunale: il sito pluristratificato della Rocca di Manerba e del Sasso, occupato dall'uomo dal periodo mesolitico al XVI secolo; quello della Pieve di Santa Maria, dove, sui resti di una villa romana affacciata sul Lago di Garda, sorsero dapprima strutture abitative altomedievali e poi l'edificio religioso; infine quello di località Gabbiano con resti di un abitato palafitticolo dell'Età del Bronzo.

Il percorso espositivo si sviluppa su due livelli e valorizza contestualmente le realtà archeologiche e gli aspetti naturalistici.

Laboratori didadittici, audioguide e visite guidate lungo i suggestivi sentieri del Parco della Rocca di Manerba completano l'offerta dei servizi a disposizione degli utenti del Museo Archeologico della Valtenesi.

Un video dedicato a Il Museo Archeologico della Valtenesi a Manerba del Garda

ricerca libera

ricerca per argomento