La Pedaleda a Livigno

La Pedaleda a LivignoC'è un evento nel calendario nazionale delle gare di mountain bike che sin dalla sua nascita vede schierati i più bei nomi del ciclismo off-road: La Pedaleda di Livigno.

Una competizione a tappe di quattro giorni che si svolge nel mese di agosto. Una scelta strategica che è sincrona all'obiettivo turistico di Livigno che vuole diventare sempre più il luogo di riferimento per il ciclismo fuoristrada. Per sostenere questa formula di gara, l'APT di Livigno, in collaborazione con la locale Associazione Ciclisti, ha deciso di spostare la manifestazione nella seconda metà di agosto. Il periodo scelto, infatti, coincide con la massima affluenza nella località e ciò comporterà un maggiore coinvolgimento anche dei turisti presenti a Livigno. Va comunque ribadito che chi vuole può partecipare alla Pedaleda "classica" (una gara singola), mentre i biker che desiderano misurarsi in una inedita prova a tappe, possono farlo iscrivendosi al tour che precederà La Pedaleda stessa.

La Pedaleda a LivignoE' prevista una struttura a "margherita" che vede Livigno come epicentro di tutto: dalle tappe del Tour agli eventi collaterali, ma ogni giorno una sfida diversa... la configurazione naturale di Livigno permette di avere come punto di confluenza di tutte le piste proprio il centro del paese.

Alcuni numeri: oltre 600 chilometri di sentieri digitalizzati per GPS per un totale di 3.200 km intervallivi scaricabili gratuitamente con Google Earth, ben 28 tracciati disponibili per i biker in formato digitale o stampato.

foto di S. Martin

Un video dedicato a La Pedaleda a Livigno

ricerca libera

ricerca per argomento