Dolomiti di Brenta Trek: il percorso Expert

Il Dolomiti di Brenta Trek percorso “expert” (lunghezza 89 km, dislivello totale 8.170 metri) si rivolge agli escursionisti più esperti e offre l’opportunità di scoprire in 5 o più giorni l’intera varietà dei paesaggi e ambienti del Gruppo montuoso delle Dolomiti di Brenta, da quelli più noti del Brenta centrale attraverso ad esempio gli straordinari e tecnici Sentiero Martinazzi e Sentiero Osvaldo Orsi a quelli più insoliti e selvaggi del Gruppo della Campa, passando attraverso aperti e grandiosi scenari arricchiti da antiche malghe ancora monticate.

Dolomiti di Brenta Trek, il percorso expertIl percorso completo è studiato in tappe che ripercorrono alcuni dei più celebri sentieri SAT (in totale oltre 560 Km di tracciati segnalati e tutelati). Gli itinerari variano da un grado di difficoltà escursionistica –E- (per escursionisti allenati) a un grado – EEA – per esperti alpinisti con attrezzatura, ai quali sono dedicati alcuni dei passaggi più tecnici ma al contempo più entusiasmanti dell’intero progetto: la ferrata Castiglioni ad esempio o la variante del Sentiero delle Palette. Ai tratti più tecnici è sempre comunque affiancata una variante più facile che consente di eliminare le maggiori difficoltà e anche, all’occorrenza, di abbreviare il tempo di percorrenza. Infatti per chi ha pochi giorni a disposizione sono state pensate una serie di varianti che permettono di esplorare una parte del Dolomiti di Brenta Trek percorrendo comunque un circuito ad anello.

dolomiti di brenta trek, un trekking sul Dolomiti di Brenta TrekNon mancano comunque sentieri più panoramici e tranquilli, come quelli che si addentrano nella bellissima Val dei Cavai dalla Malga Spora o quelli che costeggiano le rive smeraldine del leggendario Lago di Tovel, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta.

ricerca libera

ricerca per argomento