Amsterdam in Olanda (Paesi Bassi)

Per anni Amsterdam è stata una delle città europee più visitate dai turisti. Ogni anno la capitale dell'Olanda (Paesi Bassi) vede l’arrivo di 4,5 milioni di persone da tutto il mondo. Ciò che rende Amsterdam così affascinante è l’atmosfera del diciassettesimo secolo, unita alla mentalità tipica della metropoli moderna.

Amsterdam: la capitale dell'Olanda o Paesi BassiLe piccole dimensioni delle abitazioni e degli edifici, l’intimità delle strade, delle piazze e dei canali creano un’atmosfera unica per i visitatori. Inoltre, nessun’altra capitale europea possiede tanti musei e luoghi d’interesse per metro quadrato.

Amsterdam è una città molto tollerante, l’apertura mentale e  la spontaneità dei suoi abitanti la rendono un luogo vivibile in ogni sua sfaccettatura: nei mercati, nei caffè e sulle terrazze. Il nome della città risale al dodicesimo secolo, quando una ‘dam’ (diga) venne costruita nel fiume Amstel.

Luoghi di interesse ad Amsterdam

Le principali attrazioni di Amsterdam sono il Rijksmuseum, il Van Gogh Museum, la Casa di Anne Frank, Stedelijk Museum, l’Hermitage Amsterdam, le fabbriche per il taglio dei diamanti, lo zoo Artis e i numerosi negozi, centri commerciali e mercati.

Anche i tour dei canali storici sono molto popolari, e la linea di difesa di Amsterdam è considerata patrimonio nazionale dell’UNESCO.

Altri luoghi di interesse molto frequentati sono il museo delle cere Madame Tussauds, il Palazzo Reale sul Dam, il Museo Storico di Amsterdam, la casa di Rembrandt e il quartiere a luci rosse con la sua vita notturna.

Come raggiungere Amsterdam

Amsterdam è facile da raggiungere con le ferrovie, in aereo, in macchina o via mare. La Centraal Station (Stazione Centrale) è la stazione più affollata dei Paesi Bassi, vi giungono infatti 40 treni internazionali ogni giorno. A partire dal 2009, la HSR High Speed Railway (Alta Velocità) è in funzione collegando Parigi, Bruxelles e la capitale olandese.
L’aeroporto di Schiphol è collegato con più di 260 città nel mondo. Ogni anno, quasi 50 milioni di passeggeri atterrano qui. Anche nel porto di Amsterdam attraccano circa 100 crociere e 900 battelli che percorrono il corso dei fiumi.

Un video dedicato a Amsterdam in Olanda (Paesi Bassi)

ricerca libera

ricerca per argomento