Scelgo Te, il nuovo disco del Minorock

Scelgo Te, il nuovo disco del Minorock

    La copertina del CDScelgo Te è il titolo del nuovo lavoro del Minorock, il gruppo, proveniente da Mantova, che da alcuni anni è impegnato ad annunciare un messaggio di Fede attraverso animazioni, concerti e spettacoli rigorosamente di musica rock di ispirazione cristiana, seguendo il filone di quel Christian rock che oltreoceano rappresenta un’esperienza consolidata e di successo.

    Il gruppo è nato all’interno della Diocesi di Mantova dopo l’esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia del 2005, dalla voglia di alcuni amici di cantare la gioia dell’incontro con Cristo, oltre che da un precedente progetto di promozione e diffusione della musica negli oratori (Minor sta per “Musica in Oratorio”).

    La formazione del MinorockDopo cinque anni su e giù per oratori, piazze e chiese, in varie Diocesi, il gruppo ha deciso di sigillare il proprio vissuto incidendo un primo disco di cover di artisti per lo più anglo-sassoni, riadattate e riarrangiate, scelte fra i brani più apprezzati nei concerti, mantenendone lo spirito live, da cui il titolo dell’album. Subito dopo il gruppo si è lanciato nella produzione di un lavoro composto interamente da pezzi scritti, arrangiati e prodotti dai componenti del Minorock. Il risultato è questo disco, intitolato Scelgo Te, che racconta, in dodici brani, le necessità, le difficoltà, ma anche la gioia, di scegliere il Signore nella vita di tutti i giorni, pur partendo da presupposti, problemi, esperienze diverse.

    Il disco, pur senza l’intenzione di rappresentare un percorso vocazionale predefinito, o delle tappe prestabilite da seguire, racconta di alcune esperienze fondamentali nel cammino di Fede di ciascuno: di come si può partire da quel desiderio di migliorare la propria esistenza, ed arrivare a cambiare la propria vita e a scegliere il Signore (Tu sei, Scelgo Te), anche rinnovando questa scelta ogni giorno (Riparto da Te), e vincendo quelle difficoltà, quelle sofferenze e quelle distrazioni che intralciano il proprio cammino (Darash, Vivo per la vita, Figlio di David); di come si può raggiungere quella gioia che ci fa esplodere in “un canto di Luce che nasce dal cuore” (Su acque profonde), illuminati da grandi testimonianze di Fede che spingono ad andare avanti, come quella di Giovanni Paolo II (La tua eredità), di Maria (Magnificat), ma soprattutto di quell’Uomo che cammina, per il quale è vietato riposare perché “la Croce è il suo appuntamento” (Cammina).

    Pur mantenendo un’impronta essenzialmente rock, le canzoni spaziano in vari generi musicali, fra i quali l’hard rock, il pop rock, il blues rock, con anche qualche accenno di punk rock e di rap. Il disco è stato interamente composto, interpretato, registrato e prodotto dai componenti del Minorock fra Novembre 2011 e Aprile 2013.

    Un video dedicato a Scelgo Te, il nuovo disco del Minorock

    ricerca libera

    ricerca per argomento