Nebbiagialla Suzzara Noir Festival

Nebbiagialla Suzzara Noir Festival
    Nebbiagialla Suzzara noir festival, nato da un'idea del noto scrittore e giornalista Paolo Roversi, fa da teatro a coinvolgenti iniziative e dibattiti dove sono protagonisti i più importanti scrittori del genere giallo e noir del panorama italiano. Prendono vita colazioni con autori, ma anche workshop, pranzi e cene dove è possibile toccare con mano e conoscere direttamente gli ospiti vivendo il Festival a 360 gradi.
     
    Nebbiagialla Suzzara Noir FestivalIl Festival anche quest’anno da vita all’assegnazione del Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, la storica collana di narrativa dedicata ai generi noir e poliziesco pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore.
     
    Durante i giorni della rassegna viene diffuso il bando del premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca, al cui vincitore verrà assegnata un’opera d’arte realizzata da un importante artista contemporaneo:il premio verrà consegnato in occasione della Sagra del Crocefisso.
     
    Il Festival a Suzzara (Mantova) aprirà con il noto scrittore noir Marco Malvaldi, noto per il giallo di successo, dal titolo Milioni di milioni (Sellerio Editore) e ancora Marcello Simoni, che con Il Mercante dei libri Maledetti, Newton Compton Editore si è aggiudicato il Premio Bancarella e il secondo posto dei libri più venduti in Italia.
     
    Ci saranno anche nuovi nomi al NebbiaGialla come Lorenza Ghinelli, finalista del Premio Strega con La Colpa edito da Newton Compton, Marco Polillo Presidente dell’AIE associazione italiana editori e giallisti, Umberto Lenzi grande regista di poliziotteschi e autore di libri noir dal 2008 e Margherita Oggero autrice di Un colpo all’altezza del cuore, edito da Mondadori per la collana Omnibus.
     
    Non solo, sarà presente anche la giovane autrice messinese Alessia Gazzola, appena uscita con una nuova avventura del medico legale più pasticcione di sempre, Alice Allevi protagonista di “Sindrome da cuore in sospeso” edito da Longanesi.
     
    Si parlerà di noir con uno degli autori più famosi del panorama noir italiano Loriano Macchiavelli, mentre Maurizio De Giovanni racconterà L’Omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi, edito da Cento Autori. 

    Un video dedicato a Nebbiagialla Suzzara Noir Festival

    ricerca libera

    ricerca per argomento