Cinque chiavi per il futuro: un libro di Howard Gardner

Cinque chiavi per il futuro: un libro di Howard Gardner

Cinque chiavi per il futuro, di Howard GardnerStiamo vivendo anni di grandi cambiamenti: l'accelerare della globalizzazione, la crescente mole di informazioni, la sbalorditiva esplosione delle potenzialità della scienza e della tecnica, lo scontrarsi delle civiltà. Questi cambiamenti richiedono nuove forme di apprendimento e nuovi modi di pensare nella scuola, nel lavoro e nella vita pubblica.

In Cinque chiavi per il futuro, Howard Gardner spiega quali abilità cognitive premieranno negli anni a venire. Chi avrà scommesso su queste abilità potrà affrontare il futuro, qualunque esso sia. Quanti ne saranno privi si troveranno in balia di forze che non saranno in grado di comprendere.

Cinque le chiavi per aprire il futuro nostro e dei nostri figli: l'intelligenza disciplinare (la padronanza delle maggiori teorie e interpretazioni del mondo), l'intelligenza sintetica (la capacità di integrare idee e conoscenze di diverse aree), l'intelligenza creativa (la capacità di affrontare la soluzione di problemi nuovi), l'intelligenza rispettosa (la consapevolezza delle differenze tra uomini e culture diverse) e l'intelligenza etica (la consapevole accettazione delle proprie responsabilità).

Il mondo del futuro richiederà insomma capacità che finora sono state puramente accessorie. Abbiamo cominciato a coltivarle?

ricerca libera

ricerca per argomento