La lezione di Rita Levi-Montalcini

Anche la più straordinaria scoperta scientifica sarebbe sterile, se non fosse rivolta al miglioramento della vita dell’umanità, e in particolare di coloro che soffrono.

Giuseppina Tripodi - La lezione di Rita Levi-MontalciniÈ questo l’insegnamento più profondo di Rita Levi-Montalcini illustrato in queste pagine da Giuseppina Tripodi. La sua più stretta collaboratrice spiega la solidarietà secondo la grande scienziata, anche attraverso gli aspetti significativi della sua biografia, a partire dalle letture, dagli incontri, dai progetti e dalle battaglie che ha abbracciato, nel nome delle donne che hanno combattuto per l’emancipazione e la ricostruzione di paesi massacrati dalle guerre.

All’inizio della sua attività, Rita Levi-Montalcini voleva andare in Africa e curare i lebbrosi e nel corso della sua lunga vita è rimasta idealmente fedele a tale impegno, che è poi riuscita a realizzare grazie alla sua Fondazione. Nasce così un libro che è anche un messaggio rivolto soprattutto ai giovani, affinché bandiscano dai propri scopi il potere e imparino a occuparsi degli altri.

ricerca libera

ricerca per argomento