I prodotti tipici della Vallagarina

Paesaggi di rara bellezza, borghi storici, musei e castelli. Questo è la Vallagarina. Assieme a vini, formaggi, verdure biologiche, le perle della produzione locale valorizzate dalla prima Strada del vino e dei sapori nata in Trentino. È così che lungo l’Adige, tra Trento e Verona, la cultura sposa i sapori.

Prodotti tipici della Vallalagarina: la valle dell'Adige tra Trento e veronaMeritano una sosta le cantine della valle, per sorseggiare un buon bicchiere di Marzemino, il rosso autoctono amato anche dal giovane Mozart. Senza dimenticare che in Vallagarina si producono anche altri ottimi vini e distillati: dall’Enantio al Merlot, dal Moscato Giallo alla grappa.

Per gli appassionati del biologico, imperdibile l’appuntamento annuale con la Mostra Mercato della Valle di Gresta, conosciuta per la ricca varietà di ortaggi biologici coltivati nei caratteristici campi terrazzati.

Il formaggio del Monte Baldo ha il profumo dei prati in fiore e un colore giallo intenso nel periodo estivo, più chiaro in quello invernale.

Protagonisti della Festa della Castagna che si tiene tradizionalmente ogni anno la terza settimana di ottobre, i marroni di Castione, le castagne saporite dalla forma a cuore.

ricerca libera

ricerca per argomento