Piccoli frutti: lamponi, mirtilli, fragole, ribes e more

Camminando nel bosco, con occhio attento, si scorge piano piano un mondo nascosto, dai colori sgargianti, il profumo delicato e il sapore ricco. E' il mondo dei piccoli frutti, quelli che troviamo nelle fiabe e nei racconti della nonna, quelli che si pensava non esistessero più, se non sugli scaffali di un supermercato.

Piccoli frutti: lamponi, mirtilli, fragole, ribes, moreLamponi, mirtilli, fragole, ribes e more, coloratissimi e gustosissimi da soli, sono ingredienti ideali per la preparazione di dolci, torte di frutta, macedonie, per confezionare gelati, per preparare gustosi e nutrienti frullati e marmellate. Ottimi da gustare, anche caldi, su una coppa di gelato.

Inoltre il ribes e i mirtilli neri possono essere utili per preparare salse saporite da gustare insieme alla selvaggina.

piccoli frutti al microscopio

I piccoli frutti, più di altri tipi di frutto, contengono un prezioso mix di sostanze antiossidanti, ovvero sostanze naturali presenti nella frutta in piccole quantità, ma in grado di neutralizzare le "tossine" e i cosiddetti "radicali liberi" che, a seguito della cattiva alimentazione e probabilmente dello stress, col tempo danneggiano i tessuti più sensibili del corpo umano.

Ecco perché sono molto importanti per la nostra dieta e per la salute del nostro corpo. Inoltre sono ricchi di vitamine C, B2, B1 e B.

Un insieme di proprietà che, unito al piacere del palato, aiuta a mantenerci giovani.

ricerca libera

ricerca per argomento