Will Smith

Will SmithWill Smith ha ottenuto tanti successi in una carriera fatta di film fortunati al botteghino, serie televisive personali e dischi multiplatino.

Si è conquistato la sua prima nomination agli Academy Award® e una candidatura ai Golden Globe® per il suo ritratto della leggenda del pugilato Muhammad Alì, nell’acclamata pellicola biografica di Michael Mann Alì.

Smith recentemente è stato il protagonista e il produttore del film ispirato ad una storia vera La ricerca della felicità (The Pursuit of Happyness). La sua interpretazione gli è valsa la sua seconda candidatura agli Academy Award®, la quarta ai Golden Globe® e una nomination agli Screen Actors Guild (SAG) Award come miglior attore protagonista.

Tra i suoi successi si elencano Io sono leggenda (I Am Legend), Hancock, Io, Robor (I, Robot), Independence Day, Men in Black, e Men in Black II.

Jaden Smith, filgio di Will SmithNon solo come attore ma anche come produttore, al fianco di James Lassiter, con la Overbrook Entertainment, ha lavorato a Karate Kid con Jaden Smith (figlio di Will Smith) a Hitch – Lui si che capisce le donne (Hitch), La ricerca della felicità (The Pursuit of Happyness), La vita segreta delle api (The Secret Life of Bees), Sette anime (Seven Pounds), La finestra sul lago (Lakeview Terrace) e The Human Contract, che ha segnato il debutto alla regia di Jada Pinkett Smith (moglie di Will Smith). Recentemente ha chiuso un contratto con la Columbia Pictures per la sua partecipazione in Men in Black III, che sarà diretto da Barry Sonnenfeld. Il film uscirà nel 2012.

Ha vinto quattro premi agli 11th World Music Awards in Monte Carlo e un NAACP Image Award come migliore attore per Sette anime. Ha ottenuto molti Kids’ Choice Awards per i film Independence Day, Wild Wild West, Shark Tale e Hancock.

Nel 1989 ha ricevuto il Grammy Award for Best Rap Performance, per la canzone “Parents Just Don’t Understand”, tre Grammy per “Summertime,” “Men In Black,” e “Getting Jiggy Wit It.”

Will Smith è impegnato in cause umanitare, con grande attenzione all'educazione dei minori, fornendo grande supporto ad alcune scuole del paese. Con la moglie, Jada Pinkett Smith, ha fondato la Will and Jada Smith Family Foundation, nel 1997. L'anno scorso ha fondato la New Village Leadership Academy in Calabasas, una scuola no-profit a favore delle disuguaglianze. Con la Family Foundation, Smith è parte della Kanimambo Foundation, un'organizzazione no-profit che promuove programmi di sviluppo in Monzambico, a favore dell'istruzione, la lotta contro l'AIDS e assistenza medica. Smith è stato onorato dal Museum of the Moving Image nel 2006 e del Simon Wiesenthal Humanitarian Award nel 2009 per l'impegno nell'istruzione, le diversità culturali e la responsabilità sociale”. Will Smith è ambasciatore della Nelson Mandela’s 46664 Foundation, contro la cura dell'AIDS. L'anno scorso, è diventato membro del National Board Member for Malaria No More, una fondazione, il cui unico obbiettivo è sconfiggere definitivamente la malaria.

ricerca libera

ricerca per argomento