Taormina Film Festival

Il Taormina Film Fest è il principale evento cinematografico dell’estate italiana. Da quando ha assunto un’identità Mediterranea nel 2007, il festival è diventato un punto focale per la cultura cinematografica di questa regione.

Vetrina per proiezioni in anteprima da tutto il mondo, Taormina presenta solo 24 film minuziosamente selezionati tra le nuove produzioni di quest’anno per partecipare alle 3 sezioni principali.

Il festival è stato di buon auspicio per molti film e ospiti presentati, come il vincitore del Golden Tauro, Dalla vita in poi, che successivamente si è aggiudicato il Grand Jury Prize a Montreal, e Monsters di Gareth Edwards, il cui regista è stato scritturato ad Hollywood per una nuova importante produzione. Per non parlare dei numerosi riconoscimenti assegnati ai nostri ospiti Colin Firth, Robert De Niro, Oliver Stone e Monica Bellucci.

l'Anfiteatro di Taormina (Sicilia) uno dei luoghi del Taormina Film FestivalOltre al rinomato concorso Mediterranea, il Taormina Film Fest da il suo benvenuto al cinema internazionale attraverso il concorso Oltre il Mediterraneo.

Spettacolari proiezioni serali si svolgono all’interno del più suggestivo cinema all’aperto del mondo, il Teatro Antico, costruito 2.300 anni fa, e tutt’ora considerato uno dei più importanti e meglio conservati monumenti della Sicilia.

Tra i premi del festival, si riconferma il Golden Tauro al miglior film del Mediterraneo e i rinomati Taormina Arte Award, consegnati a prestigiose personalità del Cinema internazionale (tra i premiati ricordiamo Robert De Niro, Colin Firth e Marco Bellocchio).

ricerca libera

ricerca per argomento