Tamara Drewe: un film di Stephen Frears

Tamara Drewe un film di Sthephen FrearsQuesta dark comedy tratta dall’omonimo fortunato romanzo a fumetti di Posy Simmonds - a sua volta tratto dal romanzo di Thomas Hardy (Via dalla pazza folla) - racconta la storia di Tamara Drewe: una giovane giornalista combattuta fra due amori.

Dopo la morte della madre, Tamara Drewe deve ristrutturare e vendere la casa di famiglia, ed è costretta a tornare a Ewedon, il sonnolento paesino del Dorset che ha lasciato per andare a Londra in cerca di fortuna quando era ancora un’adolescente goffa e con un gran nasone.

Oggi, però, Tamara non è più il brutto anatroccolo di un tempo, ma un’affascinante femme fatale, una giornalista famosa e un’aspirante romanziera. Oltretutto, con un bel naso nuovo di zecca. Il suo arrivo provoca un piccolo terremoto nella tranquilla comunità rurale, soprattutto fra la popolazione maschile: c’è l’affermato giallista Nicholas Hardiment, cinquantenne marito di Beth e donnaiolo impenitente, che a suo tempo ha respinto un’avançe della giovanissima Tamara; c’è Andy Cobb, ex-ragazzo di Tamara e giardiniere tuttofare della deliziosa pensione per scrittori gestita dagli Hardiment; e c’è Ben Sergeant della band “Swipe”, musicista rock e idolo delle ragazzine, che si trasferisce a Ewedon per stare con Tamara, dopo averla conosciuta durante un’intervista a un festival locale. Anche l’arrivo di Ben getta in subbuglio gli abitanti del posto, soprattutto Jody e Casey, due sue giovanissime fan che inseguono il sogno di vivere una vita da rock star.

Nel corso dei mesi successivi – dall’autunno all’inverno, alla primavera – Andy continua a ristrutturare la casa sperando di poter rivivere i loro incontri nel capanno, come quando erano adolescenti; Tamara comincia a scrivere il suo primo romanzo autobiografico; Ben fa del suo meglio per adattarsi alla vita in campagna della donna che ama; e Nicholas vede la possibilità di dare nuova linfa alla propria vita professionale e personale, svincolandosi dalla stretta domestica e avvolgente di Beth e della pensione per scrittori.

Nel frattempo, gli intrighi romantici che si sviluppano fra i protagonisti forniscono spunti preziosi per le fatiche letterarie di Glen, studioso americano di Thomas Hardy, e degli altri scrittori ospiti della pensione.

Riusciranno gli abitanti di Ewedon a tornare alla normalità dopo il passaggio di Tamara, che ovunque vada lascia dietro di sé una scia di invidie, passioni e pettegolezzi? E riuscirà Tamara a scegliere l’uomo giusto?

ricerca libera

ricerca per argomento