Monica Bellucci

Monica Bellucci

Cresciuta a Città di Castello, in Umbria, col mito di icone del cinema come Sophia Loren, Anna Magnani, Gina Lollabrigida
e Claudia Cardinale, Monica Bellucci ha iniziato la sua carriera a Milano, dove un amico le aveva consigliato di tentare
la carriera di modella. Ben presto l'approdo nel mondo del cinema che la porta nel 2011 ad essere premiata al 57° Taormina Film Festival

Monica BellucciNel 1992 ha catturato l’attenzione di Francis Ford Coppola, che l’ha scelta per il suo Dracula di Bram Stoker. Nuovi consensi sono arrivati con il suo primo film in francese, il thriller L’Appartamento del 1996, per il quale ha vinto un César. Il film ha segnato anche la prima delle molte collaborazioni col suo futuro marito, l’attore francese Vincent Cassel. Da allora, la coppia ha recitato insieme in vari film come il thriller Irréversible di Gaspar Noe.

Nel 2003, la sua visibilità mondiale è cresciuta ancora: Monica Bellucci ha partecipato a L’ultima alba, a Matrix: Reloaded e Matrix: Revolutions dei Fratelli Wachowski. Nel 2004, ha prestato il volto a Maria Maddalena ne La passione di Cristo di Mel Gibson.

Tra i film da lei realizzati ci sono anche Il patto dei lupi di Christophe Gans, Lei mi odia di Spike Lee, Ricordati di me di Gabriele Muccino e I Fratelli Grimm e l’incantevole strega di Terry Gilliam.

Dopo una breve lontananza dal cinema, con la nascita della prima delle sue due figlie, la Bellucci è tornata al grande schermo con Per sesso o per amore? di Bertrand Blier, col thriller L’eletto di Guillaume Nicloux e Sanguepazzo di Marco Tullio Giordana.

Nel 2009, ha lavorato con tre registe affermate: a Ne te retourne pas di Marina de Van, a L’uomo che ama di Maria Sole Tognazzi e a The Private Lives of Pippa Lee di Rebecca Miller.

Nel 2010, è apparsa ne L’apprendista stregone di Disney, in The Whistleblower di Larysa Kondracki e in Manuale D’Amore 3 di Giovanni Veronesi.

Nel 2011 sono usciti Un été brûlant di Philippe Garrel e Ryhnos Season di Bahman Ghobadi.

ricerca libera

ricerca per argomento