Julia Roberts

Julia RobertsJulia Roberts (Liz Gilbert in Mangia Prega Ama) ha vinto il Premio Oscar® per il film Erin Brockovich – Forte come la verità. È apparsa in alcuni dei film di maggior successo di Hollywood e ha lavorato al fianco dei registi più stimati dell’industria cinematografica. I suoi film hanno incassato più di 2,5 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Arrivata all’attenzione del pubblico nel ruolo amato dalla critica di tutto il mondo in Mystic Pizza, è successivamente apparsa in Fiori d’acciaio, grazie al quale ha ottenuto la sua prima nomination agli Oscar® e per il quale ha ottenuto un Golden Globe® nella categoria miglior attrice non protagonista, ha recitato al fianco di Richard Gere, in Pretty Woman, film vincitore d’incassi del 1990 che le è valso la seconda nomination agli Oscar®.

Dopo l’indimenticabile interpretazione in Pretty Woman, ha lavorato in pellicole del calibro di Linea mortale, A letto con il nemico, Qualcosa di cui...sparlare.

Ha ottenuto una nomination ai Golden Globe, nella categoria migliore attrice, per il film Duplicity, al fianco di Clive Owen, per la regia di Tony Gilroy. Ha ottenuto le sue precedenti candidature ai Golden Globe Awards per i film Il matrimonio del mio migliore amico, Notting Hill, al fianco di Hugh Grant e per il film di Mike Nichols La guerra di Charlie Wilson, al fianco di Tom Hanks.

Tra altri suoi lavori si elencano il film di Neil Jordan Michael Collins, interpretato al fianco di Liam Neeson e al musical/commedia romantica di Woody Allen Tutti dicono I Love You; il thriller di Richard Donner Ipotesi di complotto, con Mel Gibson. Ha recitato al fianco di Susan Sarandon e Ed Harris nel film di Chris Columbus Nemiche amiche; in Se scappi ti sposo, dove è tornata a recitare al fianco di Richard Gere, suo coprotagonista in Pretty Woman e con il regista Garry Marshall.

Ha recitato al fianco di Denzel Washington nel film Il Rapporto Pelican, di Alan J. Pakula; al film di Joel Schumacher Scelta d'amore – la storia di Hilary e Victor; è apparsa in Mona Lisa Smile e in I perfetti innamorati. Ha lavorato a tre film del regista Steven Soderbergh: Ocean’s Eleven, Ocean’s Twelve e Full Frontal.

Con The Mexican, il film diretto da Gore Verbinski, è tornata a lavorare al fianco di Brad Pitt, suo co-protagonista nei due Ocean’s, e ha successivamente interpretato Confessioni di una mente pericolosa, che segna il debutto come regista di George Clooney. E’ stata l’interprete principale di Closer diretto da Mike Nichols. Tra i suoi ultimi lavori è presente il film Appuntamento con l'Amore per la regia di Garry Marshall.

Nel 2006 ha debuttato a Broadway nell'opera di Richard Greenberg “Three Days of Rain”, al fianco di Paul Rudd e Bradley Cooper.

ricerca libera

ricerca per argomento