Jake Gyllenhaal interprete di Donnie Darko ed I Segreti di Brokeback Mountain

Jake Gyllenhaal interprete di Donnie Darko ed I Segreti di Brokeback Mountain

Jake Gyllenhaal si è imposto come uno degli attori più promettenti della sua generazione. Le sue intense e diversificate performance hanno attirato l’attenzione del pubblico e della critica.

Jake Gyllenhaal intreprete di Source Code, Donnie darko e I Segreti di Brokeback MountainPer I Segreti di Brokeback Mountain, diretto da Ang Lee, Gyllenhaal, ha vinto nel 2006 il premio come Miglior Attore non Protagonista ai British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) e ai National Board of Review, e per la sua commovente performance nel ruolo di 'Jack Twist' in questo film ha anche ottenuto le nomination agli Oscar® e ai SAG.

Recentemente, abbiamo visto Gyllenhaal, al fianco di  Anne Hathaway, nel film di Ed Zwick, Amore e Altri Rimedi, dove la sua performance gli ha valso una nomination ai Golden Globe® nella categoria “Best Performance by an Actor in a Motion Picture – Comedy or Musical”.

Tra gli altri film di cui è stato interprete, ricordiamo Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo di Jerry Bruckheimer; Brothers di Jim Sheridan, con Natalie Portman e Tobey Maguire; Rendition-Detenzione Illegale di Gavin Hood, con Meryl Streep, Alan Arkin, Reese Witherspoon e Peter Sarsgaard; la pellicola acclamata dalla critica Zodiac, di David Fincher, con Robert Downey Jr. e Mark Ruffalo; Jarhead, di Sam Mendes, con Jamie Foxx e Peter Sarsgaard; Proof- La Prova, di John Madden, con Anthony Hopkins e Gwyneth Paltrow; The Good Girl, di Miguel Arteta, con Jennifer Aniston e John C. Reilly;  Moonlight Mile-Voglia di Ricominciare di Brad Silberling, con Dustin Hoffman e Susan Sarandon;  Lovely and Amazing, di Nicole Holofcener, con Catherine Keener; il film di culto Donnie Darko di Richard Kelly; e Cielo D’Ottobre, di Joe Johnston, con Chris Cooper e Laura Dern. Nel 2011 ha interpretato Source Code un film di Duncan Jones

In ambito teatrale Jake Gyllenhaal è apparso come protagonista nel revival di Kenneth Lonergan di "This is Our Youth”, con Anna Paquin e Hayden Christensen. Lo show è andato in scena nel West End di Londra per otto settimane e ha fatto ottenere a Gyllenhaal il premio Evening Standard Theater Award nella categoria "Outstanding Newcomer”.

ricerca libera

ricerca per argomento