Jackie Chan

Jackie ChanJackie Chan è un attore, un interprete, un cantante, un comico, specialista delle arti marziali e sceneggiatore. Originario di Hong Kong, è noto per il suo stile nel combattimento acrobatico, per i suoi tempi comici, per la sua capacità di improvvisazione e acrobazie innovative. Jackie Chan recita sin dal 1970 e ha preso parte a più di 100 film.

Nel 1960 suo padre è emigrato in Australia come capo cuoco per l'ambasciata americana e Chan è stato iscritto alla China Drama Academy, la Peking Opera School. Lì Chan si è allenato per dieci anni eccellendo nelle arti marziali e nelle acrobazie.

Dopo aver concluso gli studi nel 1971, Jackie Chan ha trovato lavoro come acrobata e come stuntman in un film, Dalla Cina con furore (Fist of Fury), con la star d'eccezione di Hong Kong, Bruce Lee. Grazie alla partecipazione in questo film, che ha segnato un momento molto importante nella storia del'industria cinematografica cinese, Jackie Chan ha guadagnato la stima di Lee e di molti altri del mestiere.

Dopo la tragica morte di Lee, Jackie Chan ha deciso di separarsi dal modello di Lee e creare una propria immagine personale. Miscelando le sue abilità nelle arti marziali alla sua grande forza - ha sempre insistito nel voler interpretare personalmente le scene acrobatiche - insieme a quella comicità fisica che ricorda uno dei suoi idoli, Buster Keaton, Jackie Chan ha trovato la formula esatta per il successo.

Il primo vero successo di Jackie Chan è stato nel 1978 con Il serpente all'ombra dell'aquila (Snake in the Eagle's Shadow). Diretto dal regista Yuen Woo Ping, Chan ha avuto piena libertà nelle sue acrobazie. Il film ha segnato la nascita del genere della commedia kung fu, portando una ventata di aria fresca per il pubblico di Hong Kong. Successivamente ha recitato in Drunken Master, che ne ha segnato il successo al grande pubblico.

Jakie ChanNel 1983 ha fondato la Jackie Chan Stuntmen Association, che ha iniziato ufficialmente la propria attività con sei membri, dove gli stuntmen non solo ricevevano una copertura assicurativa, ma anche uno stipendio mensile ed una paga più alta.

Tra i suoi maggiori successi: The Karate Kid, Supercop, Supercop 2 con Michelle Yeoh; Terremoto nel Bronx (Rumble in the Bronx), Thunderbolt, Mr. Nice Guy, i tre film della serie Rush Hour, con Chris Tucker; Pallottole cinesi (Shanghai Noon), Due cavalieri a Londra (Shanghai Knights) con Owen Wilson; Lo smoking (The Tuxedo), con Jennifer Love Hewitt; The Medallion, con Claire Forlani, Julian Sands e John Rhys-Davies; Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in 80 Days), in cui interpreta il ruolo di Passepartout/Lau Xing; Kung Fu Panda (la voce di Monkey) e The Spy Next Door con Amber Valetta, Billy Ray Cyrus e Georg Lopez. Ha anche dato la voce al personaggio di se stesso nella serie animata “Jackie Chan Adventures”.

Jackie Chan ha ottenuto due stelle una nella Hong Kong Avenue e l'altra nella Hollywood Walk of Fame. In quanto icona popolare, è nominato in molte canzoni, cartoni d'animazione e video games. In quanto stella della musica popolare cinese, ha pubblicato numerosi album e cantato molte canzoni dei film in cui ha recitato.

ricerca libera

ricerca per argomento