Gianni Pacinotti, in arte Gipi

Gianni Pacinotti, in arte Gipi nasce a Pisa nel 1963 ed è un illustratore, scrittore di fumetti dal 1992.

Ha pubblicato molti dei suoi racconti brevi nella rivista "Black" (Coconino Press) ed un'antologia di racconti illustrati "Esterno Notte", premiato al Napoli COMICON e al Romics nel 2004 e la graphic novel "Appunti Per Una Storia di Guerra", vincitore del prestigioso Gran Premio al Festival Internazionale di Angouleme nel 2006.

Gianni Pacinotti (Gipi)Il suo romanzo illustrato, "Questa è la Stanza", pubblicato contemporaneamente in Italia e in Francia nel 2005, è stato assegnato per migliori illustrazioni al Festival di Napoli COMICON, nel 2006. Il suo romanzo grafico "S" è stato fatto in un gioco "Essedice" e ha vinto il premio del pubblico e della critica come miglior libro straniero al Barcellona Festival nel 2008.

Il suo romanzo grafico più recente è "La Mia Vita maschile disegnata" che è stato co-pubblicato da Coconino Press e International. Ha inoltre pubblicato il "Diario di antologie Fiume" e "Verticali". Nel luglio 2011 il libro Omnibus Gipi viene rilasciato, con La mia vita disegnata maschio, S., Estrerno Notte. Gipi ha anche disegnato per il quotidiano La Repubblica e collabora con una rivista internazionale.

L'ultimo terrestre è il suo primo film.

Un video dedicato a Gianni Pacinotti, in arte Gipi

ricerca libera

ricerca per argomento