David Fincher: il regista di The Social Network

David Fincher: il regista di The Social Network

David Fincher regista di The Social NetworkIl debutto cinematografico di David Fincher è stato nel 1992 con Alien3. Nel 1995 ha diretto Seven, l’amata tragedia poliziesca con Brad Pitt e Morgan Freeman che ha incassato più di 325 milioni di dollari in tutto il mondo.

Nel 1997 Fincher ha diretto The Game con Michael Douglas e Sean Penn. Ancora una volta con Brad Pitt, nel 1999 David Fincher ha diretto Fight Club, un film basato sulla storia di Chuck Palahniuk.

Nel 2002 ha diretto Panic Room con Jodie Foster, Forest Whitaker, Dwight Yoakum e Jared Leto.

The Social Network unfilm di David FincherNel 2007 ha diretto il film Zodiac, molto acclamato dalla critica, il quale è apparso in oltre 150 top ten, compresa quella della Entertainment Weekly, di USA Today e del The Washington Post.

Il suo film più recente è Il curioso caso di Benjamin Button per il quale David Fincher ha collaborato nuovamente con Brad Pitt, affiancato stavolta da Cate Blachett. Il film è stato nominato per 13 Academy Awards tra cui Miglior Riprese e Miglior Regista e altri tre per Direzione Artistica, Trucco e Effetti Speciali. Il film è stato anche onorato con cinque nomination al Golden Globe per Best Picture - Drama e Miglior Regista e ha vinto due premi tra cui quello di Miglior Regista dal National Board of Review.

Nel 2011 esce in Italia il film The Social Network (vincitore di quattro primi Oscar) in cui David Fincher racconta le origini del fenomeno Facebook

Attualmente si sta occupando della produzione di The Girl with the Dragon Tattoo, un adattamento del romanzo campione di vendite di Stieg Larsson in cui gli attori sono Daniel Craig e Rooney Mara.

ricerca libera

ricerca per argomento