arte

L'Eremo di San Valentino a Gargnano

L'Eremo di San Valentino: le metà più suggestiva a Gargnano. Si raggiunge a piedi, percorrendo un sentiero adatto a tutti.

arte
arte

Il Castello di Thun a Ton in Val di Non, Trentino

Il Castello di Thun domina ancor oggi, incontrastato per bellezza e importanza, la Val di Non.

foto di ApT Val di Non

arte
arte

Castello Noarna: fu dimora dei Lodron

Il Castello di Noarna. Le sue murano celano misteri, leggende e storie di antiche superstizioni. Di particolare pregio sono gli affreschi di scuola michelangiolesca. Fu dimora dei Lodron.

arte
arte

Castel Pietra

Castel Pietra, in Trentino, si erge su uno spigolo di roccia. Di grande fascino la Sala del Giudizio con affreschi del '400.

foto da castelpietra.info

arte
arte

San Gimignano 1300 museo a San Gimignano (Siena - Toscana)

San Gimignano 1300 esalta i criteri che hanno reso San Gimignano (Siena, Toscana) patrimonio dell'umanità.

arte
arte

Abbazia di Monte Maria, in Val Venosta

L'Abbazia di Monte Maria: l'unico esempio di basilica a tre navate della Val Venosta.

arte
arte

Il Museo della Grande Guerra a Bersone (Valle del Chiese)

Il Museo della Grande Guerra di Bersone: esposizione permanente di reperti bellici a testimonianza della Prima Guerra Mondiale nella Valle del Chiese.

arte
arte

Karel Appel

Karel Appel incominciò a studiare pittura presso la Rijksacademie di Amsterdam nel 1942.

arte
arte

Forte Corno nella Valle del Chiese (Trentino)

Forte Corno, situato sul versante orografico destro della Valle del Chiese (Trentino) rappresenta un esempio architettonico ardito di fortezza di montagna.

arte
arte

Castello di Thun: la storia del castello della Val di Non

Castello di Thun: la storia del castello in Val di Non. Dal Medioevo fino al restauro.

foto di ApT Val di Non

arte
arte

Museo di Palazzo Bondoni Pastorio

Il Museo di Palazzo Bondoni Pastorio (a Castiglione delle Stiviere, Mantova) offre un significativo spaccato delle vicende locali e nazionali, a partire dai tempi dei Gonzaga fino alle vicende di Henry Dunant (che fu ospitato in Palazzo Bondoni Pastorio nei giorni che gli ispirarono la fondazione dela Croce Rossa).

arte
arte

Il Monastero di San Giovanni, in Val Monastero (Svizzera)

Il Monastero di San Giovanni in Val Monastero: un'antica abbazia benedettina dedicata a San Giovanni, ora Patrimonio dell'Unesco.

arte
arte

Il Torrazzo di Cremona

Il Torrazzo: uno dei simboli di Cremona. Con la sua altezza, il Torrazzo, rappresenta la torre campanaria, in latterizzi, più alta d'Italia.

arte
arte

La città proibita a Pechino (Cina)

La città proibita a Pechino in Cina: dimora, inespugnabile, dell'imperatore cinese fino al 1912. Oggi la città proibita, patrimonio dell'Unesco, rappresenta l'arte di Pechino e della Cina.

arte
arte

Architettura dei Paesi Bassi

La architettura dei Paesi Bassi spazia dalle case sui canali del XVII e XVIII, a edifici estremamente moderni come a Rotterdam. I giovani architetti trovano nei Paesi Bassi ampi spazi per sperimentare nuove idee.

arte
arte

Forte Larino nella Valle del Chiese

Forte Larino, nella Valle del Chiese, rappresenta un importante esempio architettonico dell'evoluzione del sistema difensivo austro-ungarico in Trentino.

arte
arte

La Grande Muraglia in Cina

La Grande Muraglia: si estende dal nord della Cina per 8850 Km.

ricerca libera

ricerca per argomento

arte
arte

Il Castello di Avio

Il Castello di Avio: tra i più suggestivi del Trentino. La sua architettura trecentesca è influenzata dallo stile veneto scaligero.

foto di Archivio FAI

arte
arte

Casa Museo Villa Mazzucchelli a Brescia

Villa Mazzucchelli, sede della Casa Museo Villa Mazzucchelli, tra le più orientali della Provincia di Brescia e quindi prossima al Veneto: situata a Ciliverghe di Mazzano in una posizione strategica tra Brescia e il Lago di Garda, dichiarata monumento nazionale.

arte
arte

Il Museo NAi a Rotterdam

Il Museo NAi a Rotterdam: un archivio, libreria e piattaforma culturale tutto in uno. Il NAi conserva collezioni architettoniche di tutti gli architetti olandesi dal 1800.

arte
arte

Il cimitero monumentale di Bondo

Il cimitero monumentale di Bondo: costruito a partire dal 1916 per commemorare i Caduti austro-ungarici della grande guerra. Presenta una struttura simbolica di grande interesse.

arte
arte

Vincent van Gogh e le sue opere

Senza alcun dubbio Vincent van Gogh fu il più grande pittore del diciannovesimo secolo. Molte delle opere di van Gogh sono ospitate al Van Gogh Museum di Amsterdam

arte
arte

Il Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera

Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera: la cittadella voluta da Gabriele d'Annunzio a memoria della propria vita d'eccezione.

arte
arte

Il Mart di Rovereto

Il Mart a Rovereto vanta un patrimonio di oltre 30.000 opere, tra le quali si possono ammirare capolavori di Depero, de Chirico ma anche Jasper Johns ed Andy Warhol.

foto Archivio Mart